Il processo 3momi: La verniciatura

Il colore è un potere che influenza direttamente l’anima.

(Wassily Kandinsky)

 

La verniciatura è la fase di lavorazione di cui vorremmo parlarti oggi, per raccontarti come viene effettuata nei laboratori 3momi e portarti per qualche minuto nel “dietro le quinte”, all’interno dei nostri stabilimenti. 

Dopo aver superato le prime fasi di lavorazione, ci ritroviamo ad avere una montatura delineata nelle sue forme, ma ancora senza colore. 

È proprio in questa fase quindi che i nostri occhiali prendono vita, ed è il colore a conferire loro carattere e personalità.  

 

Noi di 3momi abbiamo una lunga storia ed esperienza in questa particolare fase del processo. L’azienda nasce nel 1978 da papà Girolamo, proprio come laboratorio di verniciatura per montature in iniettato.

Esperienza e professionalità sono due caratteristiche imprescindibili per i nostri collaboratori, infatti la verniciatura viene effettuata a spruzzo, e la manualità e precisione sono gli elementi che permettono ad ogni nostra montatura di essere curata sin nei minimi dettagli. 

È proprio il lavoro manuale che rende unico ogni nostro modello, e come un artista che non può riprodurre per due volte la stessa opera, la verniciatura trasforma i nostri occhiali in pezzi unici, frutto del lavoro artigianale fatto a mano. 

 

Fin qui ti abbiamo raccontato di come le nostre montature prendono colore, ma ora facciamo un passo indietro per parlarti di come scegliamo i colori 3momi. 

Questo importante compito è affidato a Roberto, “il creativo” dei tre fratelli. 

È lui, che proprio come un pittore, gioca con i colori e con le loro combinazioni fino ad ottenere la sfumatura perfetta per vestire le nostre montature. L’ispirazione arriva dal mondo della moda ma anche da quello della natura, dai colori che ci circondano uniti ad un pizzico di creatività. 

 

Come ti abbiamo raccontato poco fa, la nostra azienda nasce proprio attorno a questa fase del processo, e da sempre crediamo nell’importanza di non affidarla a terzi. 

Questa scelta infatti ci permette di essere più flessibili ed andare incontro alle esigenze del cliente ma non solo, anche di poter esprimere a pieno la creatività e il design di 3momi. 

Creare nuovi colori infatti non è sempre un processo immediato. A volte può richiedere giorni di prove e combinazioni fino a raggiungere la nuance desiderata e che rappresenta il design e lo stile di un occhiale made in Italy. 

 

Oggi ti abbiamo portato con noi in un viaggio nel cuore della produzione, quel luogo in cui delle semplici montature grezze, prendono vita con i colori 3momi.